La vita bisogna metterla
in gioco per i grandi ideali

Papa Francesco

6 maggio 2013 - News

Parlamento Europeo: audizione del Ministro Mauro alla Commissione affari esteri

Migliorare la competitività del sistema Europa, puntando anche su una spesa per la Difesa strategicamente mirata, attraverso una maggiore cooperazione ed integrazione tra i Paesi.

www.difesa.it – 6 mag – Questo, in sintesi, il messaggio che il Ministro della Difesa, Mario Mauro, ha rivolto oggi alla Commissione Esteri e Difesa del Parlamento Europeo.

Il Ministro ha affermato che le Nazioni europee dovrebbero procede con maggiore speditezza verso l’obiettivo di una solida e integrata capacità europea di Difesa, rilanciando il processo di sviluppo della politica comune di Sicurezza e Difesa. Nell’attuale congiuntura economica è poi fondamentale un deciso incremento della “concertazione” tra i Paesi europei, per decidere dove indirizzare le risorse e quali capacità militari mantenere per il futuro. Il Ministro ha quindi auspicato che dalla prossima riunione del  Consiglio Europeo (dicembre 2013), dedicata al tema della Difesa Europea, giunga la conferma dell’importanza della Difesa per l’Europa e le Istituzioni europee in quanto “non è volontà di potenza ma è un mezzo per garantire la pace”.