La vita bisogna metterla
in gioco per i grandi ideali

Papa Francesco

9 luglio 2012 - Politica estera

Mario Mauro (PDL-PPE): “Strumento di Partenariato UE sia funzionale ad una strategia UE di politica estera”

“Lo Strumento di Partenariato è importante perché ha un ruolo strategico nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione europea”

Bruxelles – Ha dichiarato Mario Mauro, Presidente dei Deputati PDL al Parlamento europeo, a margine del voto con il quale la Commissione AFET ha approvato il rapporto di cui e’ relatore (Istituzione di uno strumento di partenariato per la cooperazione con i paesi terzi).

“L’identità dello Strumento di Partenariato è chiaramente di politica estera, e deve essere l’estensione della visione e degli interessi strategici che l’Unione intende perseguire. Sappiamo che lo Strumento di Partenariato è uno strumento di politica estera destinato a finanziare le relazioni bilaterali dell’Unione europea ma esso deve anche definire le attività concrete configurabili, i programmi e gli obiettivi che potranno essere perseguiti grazie ad esso. In definitiva lo Strumento di Partenariato deve saper offrire alla politica estera dell’Unione il proprio supporto concreto creandone il valore aggiunto”. “In questo modo ho cercato di rendere attraverso il mio rapporto approvato oggi – lo Strumento di Partenariato – attuale nei suoi obiettivi ed efficace nei suoi risultati. “, ha concluso Mario Mauro.