La vita bisogna metterla
in gioco per i grandi ideali

Papa Francesco

31 marzo 2011 - Rassegna stampa

Viva la politica, tutti a riva del garda per l’assemblea annuale di rete italia

www.formigoni.it – 31 mar – Si svolgerà al Palacongressi di Riva del Garda dall’1 al 3 aprile, l’assemblea  di Rete Italia, il circuito di persone  impegnate in politica a livello nazionale e locale che operano per la diffusione del principio di sussidiarietà come ispirazione dell’azione di governo. È la rete nata dall’impulso di Roberto Formigoniassieme a Maurizio Lupi e Mario Mauro.

IL TEMA DELLA MANIFESTAZIONE
Titolo dell’edizione 2011 Viva la politica come richiamo deciso – prima ancora che un invito – a recuperare il senso genuino dell’impegno politico collettivo scandagliando, a 360°, tutti gli aspetti che insistono oggi su chi in prima persona riveste ruoli di responsabilità nell’esercizio dell’amministrazione pubblica, a maggior ragione se vissuti nel segno dell’esperienza cristiana.

IL PROGRAMMA DI SABATO
A dare il via ai lavori, domani alle 17.45, l’intervento del cardinale Camillo Ruini. Il programma della manifestazione prevede una prima sessione, sabato 2 aprile, dedicata al tema Big Society e sussidiarietà: inizia una nuova fase? con gli interventi di Philip Blond, direttore di ResPublica, e di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Sempre nella mattinata di sabato è in programma un confronto sul tema Mediterraneo tra democrazia e neocolonialismo con gli interventi di Mario Mauro, Abdel Bari Atwan, direttore del quotidiano panarabo “al-Quds al-Arabi” eJoseph Mifsud, Presidente Università EMUNI (Università Euromediterranea). A seguire il confronto sul tema Agenda economica e federalismo fiscale con l’intervento di Oscar Giannino e del ministro del Lavoro e della Solidarietà Sociale, Maurizio Sacconi. Nel pomeriggio, assemblea con gli interventi degli aderenti a Rete Italia e a chiudere la giornata il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, assieme al ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.

LE CONCLUSIONI DI DOMENICA
Domenica 3 aprile, in mattinata, l’intervento del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Seguiranno gli interventi diMariastella Gelmini, Maurizio Lupi e Saverio Romano. A concludere la tre giorni sarà Roberto Formigoni.